Come Funziona il Sistema Radiante Radius

In riscaldamento il sistema radiante a soffitto RADIUS è una tecnologia che si basa sull’irraggiamento e sulla distribuzione uniforme del calore all’interno dell’ambiente.

Il sistema Radius è costituito da pannelli radianti collocati nel soffitto che ospitano tubi a serpentina nei quali circola un fluido termovettore, ed inseriti in uno scambiatore di alluminio.

Grazie alla loro posizione nel soffitto, i pannelli radianti hanno un impatto estetico praticamente nullo e sono quindi invisibili.

L’installazione dei pannelli radianti Radius a soffitto può avvenire in due modi: a controsoffitto o in aderenza. La prima prevede l’impiego di una struttura metallica distanziata dalla superficie del solaio che offre la possibilità di integrare ulteriori elementi come l’illuminazione o la ventilazione meccanica.

La seconda opzione, invece, vede i pannelli fissati direttamente al solaio tramite una sottile struttura singola da 15 mm e per uno spessore totale di circa 70 mm.

Il riscaldamento radiante a soffitto è un sistema a bassa inerzia termica, ovvero è molto veloce e reattivo. Lo scambio termico per irraggiamento permette di distribuire il calore in modo uniforme verso tutte le altre superfici più fredde che a loro volta, riscaldandosi, uniformano la temperatura dell’ambiente.

Il trasferimento di calore dalle superfici calde a quelle fredde, senza contatto e senza l’azione diretta dell’aria, si basa su un principio naturale, l’irraggiamento, che non genera differenze di temperatura.

Inoltre, il nostro sistema di riscaldamento a soffitto Radius può integrare anche la ventilazione meccanica centralizzata per il ricambio dell’aria.

L’installazione di un sistema di pannelli radianti a soffitto è una soluzione adatta a ogni locale e in ogni edificio. Non richiede particolari opere murarie che vanno a modificare l’abitazione e garantisce una distribuzione uniforme del calore senza rumore e senza sollevare polvere. Inoltre, grazie alla possibilità di integrare ulteriori elementi, il sistema può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche dell’utente.

IL SISTEMA IN RAFFRESCAMENTO

I pannelli radianti a soffitto sono una soluzione efficace non solo per il riscaldamento degli ambienti, ma anche per il raffrescamento durante i mesi caldi.

Questo sistema di raffrescamento funziona associando il pannello radiante a soffitto ad un generatore bivalente quale la pompa di calore.

Il raffreddamento avviene mediante il ricircolo di acqua fredda ad una temperatura, mediamente tra i 12 e i 18 gradi Celsius, opportunamente regolata dal sistema di regolazione elettronico.

L’acqua fredda assorbe così il calore del pavimento e delle pareti nonché di qualsiasi oggetto più caldo e di conseguenza anche delle persone, creando una condizione di confort ideale.