Architettura Radiante
Scopri l’approccio alla progettazione degli ambienti basato sui meccanismi energetici che regolano la climatizzazione e il comfort termico ambientale.
Scopri l’approccio alla progettazione degli ambienti basato sui meccanismi energetici che regolano la climatizzazione e il comfort termico ambientale.
L’Italia è piena di architettura radiante, rappresentata da un patrimonio storico straordinario che, indipendentemente dagli stili formali che lo caratterizzano, ha in comune la presenza di masse importanti e aperture che, per dimensioni, orientamento e protezioni, controllano la radiazione solare.
Masse e aperture controllavano quindi gli scambi radianti in modo passivo mentre stufe e camini lo facevano in modo attivo anche se elementare.
Con l’avvento dell’era industriale ed in particolare dell’aria condizionata è avvenuto un cambiamento epocale nel settore delle costruzioni e della climatizzazione che ha creato una cultura impiantistica dove il concetto di confort è stato legato fondamentalmente ai parametri dell’aria.
Niente di più sbagliato.
Il corpo umano, per garantirsi un benessere sano e naturale, necessita di smaltire il proprio calore metabolico secondo determinate proporzioni fra i 4 modi fondamentali di scambio termico: irraggiamento, convezione, conduzione ed evaporazione. Perché queste proporzioni siano rispettate è fondamentale che le temperature superficiali dell’ambiente in cui si soggiorna, rispecchino determinati valori (~20°C in inverno, ~24°C in estate).
Con l’aria condizionata è impossibile.
Il clima che essa crea è innaturale, artificiale e tutti ne conoscono i fastidi e gli effetti collaterali.
La risposta è l’Architettura Radiante.
Questa definizione è stata presentata per la prima volta da Roberto Messana nell’ omonimo convegno tenuto a Milano il 6 Ottobre 2011 e del quale possono essere visualizzati gli interventi su YouTube cliccando:
Questa formula, qui espressa in forma sintetica, è la formula del miglior benessere termico. Essa esprime l’efficienza del nostro scambio termico fra il corpo e l’ambiente in funzione della proporzione fra il calore ceduto alla massa fluida (l’aria) per convezione ed evaporazione e alla massa solida (superfici) per irraggiamento. Una spiegazione estesa e approfondita è contenuta nel libro ARCHITETTURA RADIANTE che contiene i fondamenti dei veri meccanismi del benessere termico negli ambienti perché… l’uomo non è di carta.